Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Ultime notizie:

SIENA RUGBY We 5 giugno e fine stagione

Femminile

Tante conferme e grande soddisfazione per le "cittine" del rugby senese durante le finali di Coppa italia disputate il 4/5 giugno a Calvisano.

Fenninile_a_Calvisano

Ad incontrarsi erano le 25 squadre più forti dello stivale arrivate nei primi posti nei rispettivi gironi regionali.

Parte subito in salita il girone di qualificazione, incontrando in sequenza l’Artena Red e Blu ( che il giorno dopo sarà incoronata campione d’italia) ,  il Vicenza rugby ( secondo nell’edizione 2015) , le Valchirie Alp rugby Tarvisio e Il Parabiago ( quarta nel difficilissimo girone Lombardo).

Le ragazze di Conti e Bonucci trovano molta difficoltà ad esprimere il loro gioco davanti alle forti ed esperte squadre non vincendo, seppur di misura, nemmeno una partita.

Questi risultati hanno comunque permesso l'accesso al secondo girone di merito per la classifica dal sedicesimo al venticinquesimo posto nazionale.

I successivi incontri con Ferrara ( perso 2 a 1 ) e con Ragusa ( vinto 3 a 0 ) hanno fatto si che le senesi si scontrassero con il Cus Pisa ( capolista nel girone toscano e mai incontrata in campionato) per il 21° posto.

Posto raggiunto dopo la vittoria di  3 a 0 con le mete della solita Cennini e Veronesi.

Tanta soddisfazione nelle parole di Mister Conti che dichiara: “Aver raggiunto le finali Italiane dopo tre anni dalla nostra costituzione, credo sia un risultato ottimo, c’è ancora tanto da fare e siamo pronti ad impegnarci per riuscire a scalare questi 21 posti che ci separano dalla vetta, vorrei ringraziare tutte le ragazze, che da settembre si sono allenate con fatica e sacrificio e che sono le prime attrici in campo, il mio amico e collaboratore Simone Bonucci, immancabile mio braccio destro, la dirigenza, che mi ha sopportato e supportato in questi 10 mesi lunghissimi e la società CUS SIENA che non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio. Abbiamo grandi progetti per il futuro e speriamo che tante nuove ragazze si affaccino a questo fantastico sport”.

McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12 - Torneo Borelli 5 giugno 2016  - “Un finale in crescendo”

Finalmente, anche se con qualche lacrimuccia, siamo arrivati alla fine di questa stagione di mini rugby. Annata lunga e impegnativa; molti i concentramenti fatti ed altrettanti i tornei che ci hanno visto protagonisti, con alterne vicende.

Quello di oggi è stato quindi il canto del cigno finale e, come spesso capita, il Torneo Borelli, anche quest'anno ha rappresentato l'impegno finale di stagione.

U12

Una bella occasione di confronto, il torneo era bene nutrito di squadre, ben 18 quelle della U12 e gli incontri ci hanno messo di fronte anche a realtà di livello internazionale. Ben due squadre affrontate erano infatti, compagini d'oltralpe. Ma andiamo con ordine e iniziamo il riassunto della giornata.

Pronti via... e poco dopo il nostro arrivo sul campo di gara ci siamo trovati subito ad affrontare come prima squadra della giornata, una delle nostre vecchie conoscenze: Amatori Prato. Li avevamo già battuti in passato, ma come ben sappiamo, ogni partita fa storia a se stante e, in aggiunta, la loro presenza fisica e la proverbiale aggressività, destavano non poche preoccupazioni; ma è andato tutto bene: battuti anche oggi e anche con la gioia di aver fatto bene da subito, sin dalla prima partita. Altrettanto bene è andata anche con la successiva partita contro i francesi del Lourdes. Missione quasi completa: primi di girone!

E non è poco, considerando la nostra storica abitudine a fare partenze..poco efficaci. Finito il primo girone, siamo passati in quello (infernale) delle prime classificate e dopo un primo incontro perso con i padroni di casa del Firenze 1931..francamente una prestazione un po' buttata via, abbiamo dovuto soccombere contro i fortissimi ragazzi della Primavera Rugby Roma, rivelatisi poi i finalisti del torneo (vinto da Livorno -ndr-).

L'ultima partita è stata bellissima, molto combattuta e recuperata fino al finale 2-1 dopo un iniziale vantaggio dei ragazzi francesi del Paris.

Un finale quindi molto bello, in crescendo! I ragazzi del McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12 hanno fatto forse una delle migliori partite dell'anno, dimostrando grande carattere e concedendosi una meritata soddisfazione che, oltre a decretare il 5 posto finale nel torneo (bel risultato!) lascia anche una bella sensazione positiva alla fine della lunga stagione fatta.

È l'ultimo articolo della stagione, non importa passare alle “note tecniche” finali. È il momento di abbracciare i nostri piccoli atleti e salutare i più “vecchietti” che dal prossimo anno passeranno in U14.

Manfredi

Under 10

U10Domenica 5 giugno si è disputato a Firenze, presso il campo Padovani, il 10° torneo Francesco Borelli . Diciotto le squadre partecipanti al torneo delle under 10.
I tigrotti di Bancacras CUS Siena sono inseriti in un girone abbastanza competitivo con Livorno 1931 e Nuova Roma, in entrambe le partite i piccoli senesi vengono battuti sonoramente , dando l'idea di non essere entrati in campo 8-0 e 7-0 i punteggi scaturiti dopo le due gare. La classifica ci relega al terzo posto mandandoci a giocare la seconda fase in un nuovo girone con Civitavecchia e Barbarians. I questa fase i ragazzi fanno vedere quello che sanno fare e si impongono in entrambe le partite con i punteggi rispettivamente di 9-1 e 6-1 che valgono il primo posto nel girone che da l'accesso alla finale per il 13° e il 14° posto con Vasari Arezzo.Bella partita combattuta fino alla fine che vede prevalere i piccoli senesi per 5-3.
Tredicesimo posto finale e il rammarico di non aver praticamente giocato nelle due prime partite contro due squadre ben messe in campo ma non talmente superiori da giustificare i punteggi finali. Nella seconda fase i ragazzi si sono"svegliati" ed hanno fatto vedere delle belle azioni concretizzate da diverse mete.
Bella cornice di pubblico durante la premiazione con tutte le squadre schierate in campo a colorare il bel campo fiorentino.
Quello disputato domenica è stato l'ultimo impegno stagionale per il minirugby senese, appuntamento a settembre perl'inizio di una nuova emozionante stagione.

Alessandro Gradi

 

 

 

 

Under 8

Con il Torneo "Borelli" a Firenze, il 4 Giugno 2016, si è conclusa la stagione agonistica dei  piccoli rugbisti della under 8 del Siena Rugby Club.

Entrano in campo alle ore 10.00 per giocare la loro prima partita contro il Vasari Arezzo , sono carichi e pieni di entusiasmo, mettono subito a segno le prime due mete dimostrando le loro capacità, e senza grandi difficoltà portano a casa la partita con il risultato di 5-4 .La seconda partita contro il Civitavecchia, dove si portano subito in netto vantaggio per arrivare poi al risultato finale con una vittoria di 6-4.

Per la mattina le sfide sono finite, si sono classificati primi del girone, ora li aspetta un meritato terzo tempo e le semifinali nel pomeriggio.

U8_seconda_a_Firenze

Sono le 14.00 ed i nostri tigrotti rientrano in campo, questa volta contro il Gispi Prato, match molto equilibrato, dove si sono visti placcaggi decisi, passaggi precisi e scatti veloci verso la meta, ed alla fine i bianco-neri si sono imposti con un ottimo 3-2. Ancora un'altra partita, questa volta contro il Firenze 1931, i nostri rugbisti sono incontenibili, vogliono a tutti i costi andare in finale, quindi spingono, recuperano la palla ovale, la mettono sotto braccio e si tuffano dentro la meta, riuscendo a vincere con il risultato di 6-5.

Ci siamo, siamo in finale contro la Nuova Rugby Roma! I tigrotti sono entusiasti, ma quando entrano in campo si fanno prendere dalla paura, sono immobili, infatti in un attimo la squadra avversaria mette a segno ben tre mete, solo a questo punto iniziano a tirare fuori le unghie, lottano, riescono a recuperare, combattono fino alla fine, ma il risultato finale è di 6-4 per i romani.

Anche oggi un ottimo risultato, un 2° posto su ben 18 squadre presenti al torneo, che sicuramente si va ad aggiungere agli ottimi risultati raggiunti sia durante i concentramenti di tutto l'anno che ai tornei, dove si sono sempre classificati tra i primissimi posti, 4° al Torneo "Denti" di Prato, 3° al Torneo "Pesciolino" dell'Elba, 1° al "Trofeo di Città di Castello", 25° al "Trofeo Topolino" di Treviso e 3° al Torneo "Città di Perugia".

Un saluto a tutti gli atleti, gli allenatori e ai genitori e buone meritate vacanze!

Carolina Scorzelli

SENIORES

E finalmente l'annuncio ufficiale, sarà Francesco Sacrestano l'allenatore dei seniores del CUS Siena per la prossima stagione! La dirigenza senese ha infatti voluto sognare in grande visto il curriculum sportivo del tecnico aretino, con cui è stato raggiunto un accordo a base triennale. Grande entusiasmo nell'ambiente per l'arrivo del tecnico più titolato che abbia mai seduto sulla panchina del "Sabbione" e che può vantare anche presenze, da giocatore, nella Nazionale Seven. La dirigenza ha così confermato la propria volontà di crescita e la voglia di mettere i giocatori nelle migliori condizioni per tentare, nuovamente, la scalata alla serie B. il 7 Giugno sarà illustrato a tutti i giocatori il progetto tecnico in vista della prossima stagione!

Antonio Cinotti

SELEZIONI GIOVANILI

Fine stagione ricco di appuntamenti anche per le selezioni giovanili della nostra regione.

Under 16

Ultina settimana di maggio con il CDF (Centro di Formazione) di Arezzo, dove giocano i ragazzi selezionati del Cus Siena, di scena a Roma, nei campi della Capitolina. Partite molto difficili con i parietà dei CDF di Lazio, Campania, Sicilia e Abruzzo. Tante partite, belle battaglie e soprattutto tantissima esperienza. Il CDF serve per scegliere i convocati all’Accademia Nazionale di Prato, passando per gli allenamenti ASA dove hanno partecipato i ragazzi del Cus Siena selezionati Cutolo, Zanda e Resti.

Under 14

Domenica 5 giugno a Prato “Trofeo Cambi” tra le selezioni Under 14 italiane, qui presente il nostro giocatore Soro che si è ben distinto con la rappresentativa Toscana dei “Cinghiali” dove giocano i ragazzi di Arezzo, Firenze e Siena.

Altro evento a Tirrenia, sabato 11 giugno, dove sarà di scena il “Trofeo Coni Under 13”, nuova iniziativa per il comitato regionale toscano, dove parteciperanno i ragazzi dell’anno 2003, quindi una preselezione per lo sviluppo under 14 del prossimo anno. Ben sette ragazzi di Siena saranno protagonisti di questo nuovo appuntamento, che si giocherà con le regole del Seven.

 

Venerdì 19 Aprile 2024

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: