Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Rugby femminile: nell’ultima giornata di Coppa Italia a 7, le Cittine non deludono a Siena.

Stavolta siamo in casa, al Sabbione, quel campo “maledetto” dove l’erba non riesce a crescere, ma dove così tanto è cresciuta la passione per il rugby delle nostre Cittine. Sotto un sole quasi estivo e gli occhi di numerosi spettatori che sono venuti a fare il tifo per loro, le ragazze del Cus Siena non deludono le aspettative e concludono in bellezza la prima fase di Coppa Italia, confermando una volta di più di meritare la già avvenuta qualificazione alle finali di Calvisano.

Nel girone qualificatorio si parte subito bene: il primo scontro con le Medicee Firenze vede le cussine aggressive e puntali in difesa, energiche e determinate in attacco, guadagnare sempre più campo e costringere le avversarie a indietreggiare. Gli avanti prendono metri su metri e riescono a creare le condizioni di sicurezza per cui i tre quarti possano aprire con tranquillità il gioco al largo e andare in meta. Il lavoro di mischia e la dinamicità del gioco aperto premiano le cussine che chiudono la partita 25-10, con le mete di Lucrezia Fattorini (3), Cassandra Rofi  e Irene Faleri.

Nel confronto con il Gambassi/Colle, dopo un primo tempo in cui le ragazze senesi commettono qualche errore e incertezza, basta trovare la giusta lucidità per ristabilire chiaramente gli equilibri tra le due squadre, con la netta superiorità di Siena che, nonostante la tenacia delle avversarie, riesce a restare concentrata e imporre il proprio rugby pulito, corretto ed efficace, portando a casa un netto risultato di 20-5, che rispecchia pienamente quello che si è visto in campo. Per Siena sono andate in meta Elena Massini (2), il capitano Giulia Carlotta Veronesi e Irene Faleri.

La finale di giornata vede l’ormai consueto confronto Siena-Mugello. Nonostante il risultato di 5 a 15 premi le Amazzoni, è forse questa una delle migliori partite disputate dalle Cittine quest’anno. Proprio nel confronto diretto con la capolista toscana, questa squadra, nonostante numerosi infortuni costringano giocatrici esperte e di livello a stare a fuori dal campo, è riuscita a trovare nuovi equilibri e assetti vincenti, dimostrando azione dopo azione quanto lo spirito di squadra e la voglia di giocare un buon rugby conti più di ogni altra cosa. In questo incontro Siena trova la meta con una splendida azione di Giulia Capannoli.

Giocatrici e staff tecnico stavolta hanno molto di cui essere soddisfatti: le Cittine hanno dimostrato di credere nelle proprie capacità, nel gruppo, e di fidarsi le une delle altre. Hanno costruito e raccolto i frutti della propria fatica. A questo punto resta la voglia di fare ancora di più e meglio, prima di tutto a Calvisano dove ci sarà filo da torcere per tutte le squadre che incroceranno il loro cammino.

Queste sono le ottime basi da cui Siena sa di poter ripartire il prossimo anno sportivo, un anno in cui siamo certi che queste ragazze potranno prendersi e darci grandi soddisfazioni.

Forza Cittine!

 

18588800 1229491050495453 7291497936872820626 o

Mercoledì 24 Aprile 2024

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: