Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Storica Vittoria del Banca CRAS CUS Siena sul campo di Piombino; i senesi sono ancora in cima alla classifica.

“La storia siamo noi” cantava un giovane De Gregori nel lontano 1985 riprendendo un testo scritto l’anno prima da Gianni Morandi.

E la storia del Banca CRAS CUS Siena Rugby passa per i 22 ragazzi scesi in campo a Piombino  per sfidare i fortissimi avversari dell’Etruria Piombino mai battuti al Venturelli in precedenza; una partita intensissima che i ragazzi di Francesco Sacrestano hanno saputo riprendersi con una grinta su cui in pochi avrebbero scommesso.

Una vittoria voluta, cercata, quasi sfuggita a 4 minuti dalla fine e ripresa con la potenza di un pack semplicemente devastante e grazie ad un gruppo forte fisicamente e mentalmente.

I senesi sono arrivati a Piombino in tempo per vedere le ultime azioni della bella vittoria dell’Under 18 de “i Ghibellini”, la franchigia giovanile formata dal CUS Siena ed il Vasari Arezzo.

Una formazione ottimale con il solo Pezzuoli indisponibile, una settimana di allenamenti di ottima qualità con numeri abbondanti mirati esclusivamente alla partita probabilmente più difficile del girone di andata.

L’avvio dei senesi è stato dei migliori, touche dominante e al decimo minuto Trefoloni ha scaricato per Duprè un pallone da portare in meta; 0-5 al decimo minuto.

Con il passare dei minuti la formazione di casa è riuscita a prendere le misure alla touche senese grazie ad un numero 8 semplicemente perfetto in ogni fase di gioco riequilibrando il punteggio sempre da rimessa laterale al 18’.

Solo 7 minuti e i gialloneri hanno sfruttato una serie di piccoli errori senesi per allungare; avvantaggiati dal vento infatti i trequarti piombinesi hanno messo alle corde la difesa senese portando il risultato sul 10-5

Il risultato è rimasto fermo fino allo scadere quando, in inferiorità numerica per il cartellino a Marzi per fallo ripetuto, Mondet ha messo a segno una punizione per uno dei tanti falli commessi da entrambe le squadre.

Andati al riposo sul 10-8 i senesi hanno faticato a prendere il largo grazie alla strenua difesa dei padroni di casa, riuscendo nel sorpasso solo alla metà della seconda frazione, di nuovo con Mondet su punizione, 10-11 al 19’.

Una nuova punizione senese non ha centrato i pali al 27’ e i padroni di casa hanno di nuovo messo alle corde la difesa senese riuscendo, a 4 minuti dalla fine, a trovare la meta del sorpasso grazie ad una serie di punizioni concesse dal direttore di gara Masetti. Grazie ad una ripartenza da una mischia ordinata la partita sembrava finita sul 15-11.

Il cuore dei senesi però è andato oltre l’ostacolo, con una dimostrazione di forza incredibile, la grinta del Banca CRAS CUS Siena ha portato di nuovo Duprè a schiacciare allo scadere la meta del definitivo 15-18. Giusto il tempo del calcio di rinvio, alcune azioni prudenti dei senesi e finalmente il liberatorio calcio di Mondet che ha spedito la palla fuori facendo esplodere la gioia dei senesi.

Grandissima soddisfazione di tutto l’ambiente per un risultato che non era mai arrivato in tanti anni; pur avendo mantenuto solo pochi giocatori dell’esperienza della serie B di 3 anni fa la squadra giallonera in casa è capace di ribaltare ogni anno i pronostici fermando avversari sulla carta molto più forti. L’anno scorso riuscì a battere nell’ultima di campionato i capoclassifica fiorentini che arrivarono al Venturelli senza nessuna sconfitta.

Grazie alla vittoria senza bonus offensivo i senesi mantengono la prima posizione appaiati ai Lions Amaranto Livorno, su cui possono vantare una migliore differenza punti.

Ecco i 22 scesi in campo:
Dupré de Foresta, Baleani, Comandi, Marzi (Cap), Carmignani, Fusi, Moscatello, Peruzzi, Trefoloni, Mondet (app.), Buonazia, Bartoli, Capresi, Verardi, Rossi, Rocchigiani, Tanzini, Bianco, Interi, Palagi, Faleri, Bielli, Agnesoni (bad.), Allenatore Sacrestano, Prep Ateltica Calzeroni, Accompagnatore Signorini, D'Agostino e Kalle (com.), Giudici (tv)

ACP 3880

 

Martedì 23 Aprile 2024

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: