Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Notizie del we 13 marzo

SIENA RUGBY WE 13 Marzo 

Seniores

“Un carattere incredibile” questa è la voce che circola a ragione su tutte le bocche a fine partita; e non potrebbe essere altrimenti visto che il Banca CRAS CUS Siena festeggia il traguardo dei playoff per la terza volta in 3 stagioni.

alt

Quello che però non era mai successo e che dimostra la tempra della squadra cussina è che il traguardo dei playoff è stato raggiunto dopo un intero girone di andata senza una sola vittoria. La prima parte del campionato si era infatti conclusa, per i ragazzi di Barbagli, Barone e Guadagno, con all’attivo una sola soddisfazione, un incredibile pareggio contro la capolista Viterbo, che ha concluso il campionato con all’attivo solo vittorie ed il beffardo pareggio al Sabbione.

I tecnici senesi, coadiuvati dalla preparatrice Calzeroni, hanno avuto la forza di accompagnare i giocatori in un cammino di crescita che ha visto anche momenti di confronto molto acceso e che però ha portato i cussini per la prima volta nella storia ad espugnare anche il campo di Terni.

La partita andata in scena al Sabbione vedeva due formazioni rimaneggiate ed un Gubbio arrivato a Siena con numeri appena sufficienti a scendere in campo; i senesi invece erano orfani di Mondet, un giocatore che, grazie alle sue doti tecniche, ha spesso condotto i suoi compagni a risultati insperati.

I padroni di casavanno in meta dopo 10 minuti di studio grazie a Carmignani, bravo a seguire una maul avanzante in seguito ad una touche vinta. La partita, che sembrava alla portata dei senesi, si complica al 30’ quando, di fronte ad un CUS disordinato, gli eugubini centrano i pali su punizione portandosi sul 5-3. E’ il momento più difficile, Bielli mediano d’apertura prova a portare avanti i suoi giocatori ma spesso i palloni non sono di qualità e l’obiettivo “vittoria con Bonus” per mettersi a riparo da sorprese inizia a sembrare di difficile realizzazione.

Tocca a Perondi dare la scossa: al 35’infatti arriva a raccogliere al momento giusto una palla portata avanti dal caparbio Buonazia. Si va quindi al riposo sul 10-3 con un Gubbio in calo ma con i senesi non ancora consapevoli delle proprie potenzialità. Solo 2 minuti di gioco e Donati ed Interi danno spettacolo facendo fuori tutta la difesa rossoblù con una serie di passaggi che portano Interi a schiacciare il 15-3; pochi minuti dopo Gubbio fallisce la punizione centrale che avrebbe potuto riportare gli eugubini in partita. Ci pensa allora Sanniti a smuovere il risultato e a conquistare il punto di bonus che porta la sicurezza dei playoff. Dalla panchina arriva un boato! Ancora pochi minuti e, al 12’ del secondo tempo, il carretto senese avanza e Carmignani schiaccia in meta. Finalmente arriva anche la trasformazione dopo gli errori dei calciatori senesi, è il tallonatore Perondi che porta il risultato sul 27-3!

I senesi si rilassano, i tecnici danno spazio a tutti i giocatori in panchina e allo scadere è Coltellacci, proclamato all’unanimità man of the match grazie alla enorme mole di gioco svolto nel corso degli 80 minuti, che buca ancora la retroguardia ospite per il definitivo 32-3.

La gioia dei senesi è enorme, in pochi avrebbero scommesso sui senesi dopo le prime partite della stagione. Il canto della Verbena al centro del campo ha un che di liberatorio, Viterbo, Livorno e Cecina formano con Siena il girone dei playoff, un nuovo sogno realizzato per i cussini. I senesi troveranno nel loro cammino i viterbesi, avversari temibilissimi; c’è da dire che l’unica squadra contro cui i fortissimi laziali non hanno fatto risultato pieno è proprio il CUS Siena..

Le parole di Barbagli a caldo sono state “la settimana prossima sarà di scarico per tutti ma dalla successiva si ricomincia a lavorare a tamburo battente; abbiamo solo un mese per mettere a punto tutto quello che ci serve per vincere contro Viterbo. Siamo cresciuti tanto, abbiamo alzato l'asticella e il gruppo adesso è coeso come mai prima.”

Antonio Cinotti

 

Femminile

Fantastica giornata per le Cittine del Cus Siena Rugby che, con un' ottima difesa, passaggi fluidi e sostegno sempre puntuale, hanno annientato le compagini avversarie. Nel campo di Batignano, il Grosseto ha ospitato, per la prima volta, il concentramento del Campionato femminile a 7. Le squadre di Grosseto, Siena, Elba e Piombino si sono affrontate nel primo pomeriggio di una domenica ventosa tale da rendere il gioco difficoltoso.

alt

Nella prima gara, le Cittine hanno affrontato la squadra di casa. Il primo tempo, è necessario alle ragazze per adeguarsi alle condizioni climatiche ed è terminato con una meta di Cennini. Nel secondo tempo, le senesi hanno superato il disagio e, con un buon gioco, la gara è terminata con il risultato di 5-0. Mete di Massini, Fattorini e Cennini.

Gli allenatori Conti e Bonucci hanno spronato la squadra ad una maggior incisività e i risultati si sono visti.

Seconda partita contro l'Elba, più cariche che mai ed è subito meta con il capitano Veronesi. L'Elba non ha mollato segnando il momentaneo pareggio ma le cittine hanno giocato decise su ogni pallone, hanno rubato nelle mischie e hanno sfondato con facilità la difesa avversaria. Il risultato finale è stato di 5-2 con mete di Cennini e Veronesi.

Ultima gara contro Piombino, le Cittine hanno caricato a testa bassa e hanno dominato tutto il campo. Ottimo lavoro del collettivo nelle ruck e nella salita difensiva. È finita 6-1 con le mete di Massini, Cennini, Lanini e De Roberto.

La Verbena ha risuonato in questa domenica grossetana, le Cittine hanno vinto e convinto, il duro allenamento e la voglia di superare ogni volta i propri limiti stanno dando i loro frutti.

Il prossimo appuntamento con il rugby femminile a 7 è il 20 marzo 2016 presso il campo del Cus Siena Rugby per affrontare una nuova impresa. Vi aspettiamo numerosi.

Angela Saporito

 

Under 18

La sesta e penultima giornata (il CUS Siena deve però recuperare la partita con il Rugby Mugello) del girone di ritorno si è conclusa con una secca sconfitta in casa dei cussini contro la capolista Florentia Rugby per 32 a zero. Sul risultato finale non c'è molto da dire se non che lo scarto sta tutto nella differenza di preparazione atletica e tecnica tra le due squadre e sul numero di giocatori che hanno potuto mettere in campo. Basti pensare che le sostituzioni del Florentia son cominciate a metà del secondo tempo, quando in campo son scesi i giocatori migliori e quando la partita è scivolata con gli ultimi 17 punti subiti in brevissimo tempo.


alt Fino a quel momento però i nostri ragazzi hanno giocato una partita coraggiosa, chiudendo ogni spazio alla squadra avversaria tanto da incassare una sola meta nel primo tempo. Il fulcro della difesa questa volta sono stati i ragazzi della mischia che son riusciti più di una volta a mettere in difficoltà i piloni avversari, guadagnando terreno di gioco. Nelle retrovie si è assistito ad un buon recupero di palla che ha vanificato molte azioni del Florentia. Un punto debole è stato il gioco in touche, come anche la necessità di raddoppiare sempre i placcaggi, soprattutto quando i fiorentini hanno schierato i giocatori più abili.
In conclusione però si può affermare che è sceso in campo un Siena migliore che alla partita di andata. Ora però bisogna stringere i denti e vincere con ampio margine i restanti due incontri, con un occhio al Fratta Rugby che dovrà (fortunatamente) confrontarsi con il Florentia.

Alessandro Pucci

 

 

Under 14

Sabato pomeriggio i ragazzi della U14 del Cus Siena Rugby si sono ritrovati al loro campo per affrontare gli amici del Firenze 1931. Prima del primo fischio dell'arbitro, gli allenatori Luca Scarpelli e Daniele Fineschi hanno richiamato subito i ragazzi a tenere alta la concentrazione, perchè gli avversari non gli avrebbero perdonato nessun errore.

alt

Partita iniziata infatti subito in salita, passati pochi minuti dal calcio di inizio arriva subito la prima meta fiorentina, non trasformata. A questo punto i giovani bianconeri capiscono che non possono più mollare! Iniziano ad organizzarsi meglio e a dare maggiore pressione sia nella salita difesiva che sul piano di gioco offensivo, cercando di trovare il punto debole dei biancorossi. Così, dopo vari tentativi, il Siena riesce a liberare l'ovale nello spazio, fino ad arrivare alla velocissima ala che trova tutto il campo libero dagli avversari, riesce a schiacciare la meta in mezzo ai pali, facile realizzazione subito dopo e Siena in vantaggio alla fine del primo tempo.

Trovato il "tallone di Achille" degli avversari e comprendendo gli errori commessi nei primi minuti, il Cus Siena scende in campo con ancora più determinazione, pronta a confermare la sua forza! Il gioco del Firenze inizia ad essere più "pesante", ma niente da fare, la difesa senese regge e i padroni di casa schiacciano altre quattro mete di cui solo due realizzate. Fischio finale e il Siena canta la Verbena al sabbione festeggiando il meritato risultato di 38 a 5!!!

Adesso un po' di pausa, prossimo appuntamento domenica 03 aprile ospiti degli amici di Gubbio.

Lollo Fedo (Lorenzo Fedolfi)

 

 

 

Under 10

Domenica si è svolto a Rapolano Terme un concentramento che ha visto scendere in campo i Tigrotti di Bancacras CUS Siena , i quali hanno disputato quattro partite ad alta intensità .
I padroni di casa del Molon Labè con 2 squadre , Vasari Arezzo e Empoli Montelupo le squadre partecipanti.


alt 3 sconfitte e una vittoria il tabellino della giornata, nonostante le sconfitte , tutte di misura, sono positive le sensazioni che gli educatori hanno raccolto da questa giornata, le mète subite sono in gran parte dovute a disattenzioni in fase di attacco dove per perdita di possesso della palla i tigrotti si sono fatti "infilzare" dagli avversari più veloci.
Ottime azioni con  passaggi ben fatti le note positive oltre che la netta crescita di qualche piccolo atleta,ancora da migliorare la tenuta difensiva con la copertura migliore dello spazio.

Alessandro Gradi

 

Under 8

Nuovo appuntamento per i Tigrotti dell'under 8 del Siena Rugby Club, ospiti questa volta degli amici di Rapolano.

Partiti da Siena con sedici giocatori all'attivo, numero che ha permesso allo staff tecnico di presentare due squadre, i Tigrotti si sono confrontati con  Florentia, Scandicci, Vasari Arezzo e i padroni di casa del Molon Labè.

alt

Dopo circa un mese senza concentramenti dovuti al maltempo, notevole era la voglia di confrontarsi con le altre squadre. I ragazzi non hanno disatteso i buoni propositi degli educatori; placcaggi bellissimi, tantissime mete e la voglia di dimostrare che il lavoro svolto durante le settimane di allenamento sta portando questi ragazzi ad avere sempre più confidenza con le vittorie.

Questo mese che ci divide dall'inizio dei Tornei servirà alla squadra per migliorare certi aspetti non completamente acquisiti; comunque siamo fiduciosi in un gruppo veramente affiatato ,pieno di voglia e di entusiasmo.

Il tutto si è concluso con un ottimo terzo tempo, organizzato dai padroni di casa del Molon Labè, che ha permesso ai nostri ragazzi di concludere nei migliori dei modi la bellissima giornata di Rugby.

Giovan Battista Zona

 

Under 6

È domenica ......e finalmente il tempo riesce a darci un po' di tregua così i tigrotti u 6 del Siena Rugby Club 2000 ne approfittano  e scendono in campo .


alt Ospiti dei Molon Labe a Rapolano, i piccoli rugbisti senesi si dividono in due squadre e si trovano davanti , prima gli ospiti di casa e poi  gli amici dei Vasari Arezzo .
I tigrotti hanno  dimostrato tantissima  grinta, una grande voglia di giocare e di divertirsi, sono contenti  di stare tutti  insieme e proprio come, nello spirito del rugby, si aiutano nelle difficoltà ed esultano insieme se fanno meta!
Sono veramente un bel gruppo, sia in campo che al terzo tempo e vogliamo ringraziare  genitori per la loro assidua presenza e soprattutto i bambini che ci aiutano a continuare a sognare!
W il rugby
Elena Vigni


Lunedì 29 Aprile 2024

Abbiamo 336 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: