Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Rugby femminile. Le cussine in trasferta a Piombino

Nella seconda giornata di Coppa Italia Seven Femminile, sul campo del Piombino, si sono sfidate le compagini di Gispi Prato, Firenze 31, Lucca, Asd Siena Rugby nel primo girone e Mugello, Grosseto/Gambassi e Piombino nel secondo.

La prima partita delle Cittine è stata giocata contro il Gispi Prato. Dopo una fase iniziale di studio da entrambe le parti, il gioco si sblocca con la prima meta del Siena, realizzata da Lucrezia Fattorini che in velocità buca la difesa pratese. Il primo tempo termina con il vantaggio senese per 2-0 incrementato con la meta di Valentina Lanini. Il secondo tempo è aperto da una meta di Elena Massini, quasi in solitaria, che sfrutta un’amnesia difensiva delle avversarie. Chiude i conti il nostro capitano Giulia Carlotta Veronesi con due mete che concretizzano il risultato per 5 a 0 per il Cus Siena Rugby.

Nella seconda partita, le Cittine si confrontano con la squadra del Firenze 31. È una gara più sofferta, il Firenze, più compatto, mette in difficoltà il Siena.  Dopo un’iniziale vantaggio delle fiorentine sulle Cittine, Elena Massini riporta in equilibrio la gara con una bella meta per il Siena. Nonostante tutto, il primo tempo termina con il Firenze in vantaggio per 2-1. Dopo un riassetto delle senesi sul campo, il gioco delle Cittine si sposta sulle fasce, dando modo alle cussine di sfruttare il momentaneo disorientamento del la squadra avversaria. Sostegno, difesa concentrata e giusta aggressività portano il Siena a chiudere il match per 3 a 2 con le mete di Giulia Carlotta Veronesi e Valentina Lanini in super velocità.

L’ultima gara del girone vede affrontarsi Siena e Lucca. Partita un po’ sottotono per le Cittine, con giocate decisamente fisiche delle lucchesi; Siena concretizza poco come possesso di palla, soprattutto nel primo tempo. La situazione si sblocca solo nel secondo tempo grazie all’intervento di Valentina Lanini e Lucrezia Fattorini, che riescono a sfruttare due errori difensivi delle avversarie e la partita si conclude sul 2-0.

I buoni risultati giornalieri finora ottenuti portano le cussine di fronte al Mugello, prima classificata dell’altro girone. Siena attacca dal primo minuto e grazie alla meta del capitano Veronesi spiazza e mette in crisi le avversarie; il gioco si sussegue con continui cambi di palla. Solo allo scadere del primo tempo le Amazzoni riescono a penetrare la difesa senese, pareggiando. Secondo tempo molto intenso, dove nessuna delle due squadre riesce a prevalere ed entrambe lottano per conquistare la vittoria. Solo un calo fisico delle Cittine, reduci anche da aver giocato una partita in più rispetto al Mugello, ha portato in vantaggio le avversarie, che chiudono con un punteggio finale di 2 a 1.

Il concentramento termina con un ottimo 2° posto per le Cittine nella classifica generale di giornata.

L’allenatore Simone Bonucci, soddisfatto del gioco della squadra, commenta:”Finalmente, dopo tanti sacrifici e allenamenti, iniziamo a vedere i risultati che ci aspettavamo. Le ragazze sono riuscite a tenere alto il ritmo e a reggere la tensione nei momenti difficili. Adesso testa bassa e lavorare per migliorarsi e correggere le problematiche che ancora sono evidenti in fase offensiva, prima del prossimo concentramento di dicembre.”

Angela Saporito

 

pallone rugby

Venerdì 26 Aprile 2024

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: