Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Seniores: Sconfitta a Sesto Fiorentino e terzo posto finale

Nell’ultima giornata di campionato i ragazzi di Francesco Sacrestano hanno mostrato tutti i miglioramenti messi in campo durante questa splendida stagione.

Una partita bella, intensa, aperta ad ogni risultato fino a pochi minuti dalla fine.

Sul campo di Sesto Fiorentino il Banca CRAS CUS Siena si è presentato con alcune importanti assenze (Buonazia, Mondet e Moscatello fra gli altri) ma ha da subito mostrato tutta la grinta di cui è capace in casa di un avversario molto blasonato come l’Unione Rugby Prato Sesto.

La formazione di casa, in cui militano anche alcuni giocatori della formazione di serie A delle passate stagioni, sarebbe stata in classifica davanti ai senesi se non fosse stato per una sconfitta a tavolino rimediata per un errore della dirigenza nella redazione di una lista gara.

Solo pochi minuti ed i senesi vanno in vantaggio con una punizione di Trefoloni, a cui risponde dopo 5 minuti il Prato – Sesto con una meta all’ala in velocità.  Il risultato resta fissato per ben 35 minuti sul 7-3 visto che il primo tempo finisce senza ulteriori marcature. Nel la seconda parte del primo tempo  si vede un dominio assoluto della mischia senese e una visione di gioco dell’estremo dei padroni di casa semplicemente unica; il 15 sestese infatti ricaccia indietro con dei calci perfetti ogni manovra d’attacco dei senesi.
La seconda frazione di gioco vede ancora le due squadre ben messe in campo. Il Banca CRAS CUS Siena prova ad affondare ma non riesce, il Prato Sesto allunga grazie a due punizioni, una delle quali viene accompagnata da un cartellino giallo a Peruzzi.

Dopo pochi minuti finalmente la difesa dei padroni di casa cede; dopo una lunga serie di attacchi del pack di mischia senese arginati in maniera sistematicamente fallosa arriva infatti la meta tecnica ma non il cartellino giallo come ci si sarebbe potuti aspettare.

I senesi si riportano quindi sotto in inferiorità numerica al 12° del secondo tempo, 13-10, e pochi minuti dopo tornano addirittura in vantaggio con la meta di Rossi che beffa la retroguardia locale dopo una serie di azioni offensive cussine.  A metà del secondo tempo il risultato vede quindi i senesi davanti per 17-13. Nel momento delle difficoltà le squadre forti riescono a trovare il giusto guizzo per emergere. Così succede al Prato Sesto, capace di sfuggire alla difesa senese per due volte in 10 minuti fissando il punteggio sul 25-17 finale, risultato beffardo che penalizza fin troppo i senesi che non colgono nemmeno il bonus difensivo che va alla squadra che perde con 7 punti di scarto o meno.

Al triplo fischio del direttore di gara Francesco Sacrestano ha parlato a lungo ai suoi ragazzi mostrando tutta la soddisfazione per la stagione appena terminata; pensando alla fine della stagione scorsa, con le partite contro Cecina per i playoff, ed al gioco espresso allora, onestamente non sembra possibile concludere con 4 sole sconfitte un campionato con ne 3 squadre retrocesse dalla serie B.

Per un colpo di coda finale Piombino ha arrestato la cavalcata trionfale dei Medicei fiorentini riconquistando il secondo posto ai danni dei senesi. Resta solo il dispiacere per l’incomprensibile scelta federale di non effettuare i playoff in un campionato che li ha sempre visti disputare; al tecnico senese avrebbe fatto piacere poter continuare a giocare con avversari di ottimo livello per qualche altra settimana.

Alla fine della partita un abbondantissimo e cordialissimo terzo tempo in cui i padroni di casa hanno tributato il giusto saluto ad un giocatore giunto al limite di età. Per i senesi arriva il momento di salutare Leonardo Ferrazzani, studente universitario viterbese da 5 stagioni a Siena . A lui vanno i migliori auguri da parte di tutta la famiglia ovale senese.

18121069 10154253236297133 3439003886239417517 o

Venerdì 26 Aprile 2024

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011: